Consulenza legale

CONSULENZA LEGALE


La materia degli illeciti ambientali è assai complessa e talvolta inestricabile, come testimoniano le numerose incertezze interpretative e gli stessi orientamenti giurisprudenziali.
Nel sistema sanzionatorio ambientale convivono sanzioni amministrative e penali.
Vi è una serie di reati in cui la condotta criminosa è direttamente lesiva del bene ambiente, ad esempio abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, superamento dei limiti di emissione e di scarico.
Vi è poi l’insieme degli illeciti che sanzionano lo svolgimento di attività ad impatto ambientale in assenza di autorizzazione.
La natura penale o amministrativa delle sanzioni in materia ambientale dipende dalla scelta del legislatore, in relazione alla gravità delle condotte e degli effetti sull’ambiente delle condotte illecite.
La tutela dell’ambiente è prevista dal Codice Penale, che prevede i delitti di inquinamento, disastro ambientale, traffico di materiale radioattivo, omessa bonifica e impedimento del controllo, i cosiddetti nuovi ecoreati; è previsto poi il reato di inquinamento acustico dall’art. 659 cp, la alterazione delle bellezze naturali art. 734 cp, il getto pericoloso di cose 674 cp.
La normativa speciale poi prevede una disciplina settoriale di tutela che va dal Paesaggio alle aree protette, dagli illeciti in materia di acque (mancanza di autorizzazione, violazione delle prescrizioni, superamento dei valori limite, divieti di scarico, illeciti nella gestione dei depuratori, scarichi agricoli, etc) agli illeciti in materia di rifiuti (abbandono, miscelazione, deposito temporaneo, mancata iscrizione all’albo, discarica non autorizzata, rifiuti sanitari, formulari, registri e comunicazioni, traffico illecito, omessa bonifica, etc.)
Vi sono poi una serie di sanzioni previste sempre dal Testo Unico Ambiente, in materia di inquinamento atmosferico (assenza di autorizzazione, omessa comunicazione, violazione dei limiti di emissione, etc.)
Altre sanzioni sono previste in tema di inquinamento elettromagnetico, in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale , Organismi Geneticamente Modificati, Caccia e Pesca, Flora, Sostanze Pericolose, Territorio, Specie protette e altre materie.


Il nostro studio si avvale di consulenti in grado di fornire la migliore consulenza in materia.




Prenota un appuntamento
Share by: